più

    Week end a Venezia? Ecco cosa fare

     Se vi capiterà di avere un week-end libero nel quale avete voglia di visitare una meta turistica bella e ricca di monumenti affascinanti potrete tranquillamente dedicarlo a visitare Venezia. 

    Stiamo parlando di circa tre giorni sulla Laguna, nella città dei dogi, immersi in un'atmosfera di fascino, eleganza e storia. In casi come questo in cui occorre condensare la visita di una città ricca come Venezia in pochi giorni la giusta pianificazione dell'itinerario è tutto.

    Prenotiamo dunque un hotel di Venezia che abbia tutte le caratteristiche che corrispondono alle nostre necessità, verifichiamo con quali mezzi intendiamo spostarci, eventuali orari di apertura e chiusura dei luoghi che intendiamo visitare, come nel caso dei musei.

    Per quello che concerne il periodo migliore per visitare Venezia naturalmente è preferibile la bella stagione così che ci si possa muovere in tutta tranquillità e ci si possa concedere delle lunghe passeggiate.

    Week end a Venezia: Iniziamo!

    Giunti a Venezia iniziamo il nostro tour partendo dal Ponte degli Scalzi verso Ponte di Rialto da qui possiamo ammirare il Canal Grande e passeggiare fra i negozi e le botteghe.

    • Proseguiamo quindi verso Piazza San Marco (magari percorrendo il canale con il traghetto) dove possiamo osservare la Torre dell'Orologio, la Basilica di San Marco (al cui interno osserviamo le spoglie del santo, il colonnato, le decorazioni, le arcate ed i mosaici), il Museo Marciano ed il Palazzo Ducale (ammiriamo questa costruzione fortificata del IX secolo, i cui interni trasudano lusso e potere, osserviamo, gli arredi e le decorazioni delle enormi sale) e l'accesso alle prigioni attraverso il Ponte dei Sospiri. Non manchiamo anche una sosta nella Piazzetta dei Leoncini prospiciente il Palazzo Patriarcale, il suo nome si deve alle due statue leonine che delimitano l'area. 
    • Proseguiamo il secondo giorno con una visita alla Biblioteca Nazionale Marciana con la sua pregiata raccolta di manoscritti greci, latini ed orientali. Quindi visitiamo il Teatro della Fenice edificato da Selva  fra il 1790 ed il 1792, la chiesa di Santo Stefano ed in ultimo alla Galleria dell'Accademia dove si possono ammirare alcuni splendidi esemplari di opere d'arte veneziana. Un'altra tappa decisamente fondamentale in questo tour di Venezia è il ghetto ebraico in cui possiamo visitare le sinagoghe ed il museo ebraico. 
    • Il terzo giorno possiamo dedicarlo alla visita delle isole di Venezia, le più belle, come Burano, Murano, la Giudecca e Torcello.
      Ognuna di esse ha la sua peculiarità, una sua connotazione paesaggistica del tutto differente per colori, tradizioni, modo di vivere. In alcune di esse vi sembrerà che il tempo non sia mai trascorso, in altre sarete convinti di esser all'interno di uno splendido quadro, in altre ancora sarete affascinati dall'arte artigianale, che riguardi il vetro o i merletti, su cui si basa la vita quotidiana di questi piacevoli luoghi.

    Per non parlare dell'importanza storica che troverete in ognuna delle isole che sceglierete di visitare, della valenza dei monumenti, dell'inestimabile patrimonio archeologico che potrete vedere con i vostri occhi.

    Il tutto naturalmente contornato dai sapori tipici veneziani, la loro maestria culinaria è un punto fondamentale in questo week-end a Venezia, apprezzerete un altro aspetto di questa incantevole terra che da tempi remoti si specchia sull'acqua.

    Se siete dei temerari prendete questo spunto come un indicazione sui migliori monumenti di Venezia da visitare in poco tempo e girate liberamente per Venezia seguendo il vostro impulso, lasciatevi andare all'avventura dell'esplorare Venezia perdendovi nelle sue meraviglie.

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Hotel Terme Helvetia un 4s nel cuore di Abano Terme

    L'Hotel Terme Helvetia è un 4 stelle a 30m. dalla zona pedonale di Abano Terme, con un parcheggio gratuito e un centro benessere con 2 piscine

    Hotel Terme Formentin: un 3S dove vivere una vacanza benessere ad Abano Terme

    L'Hotel Terme Formentin è un meraviglioso 3 stelle dove vivere una vacanza benessere nel cuore di Abano Terme

    Hotel Terme Antoniano: un 4 stelle ideale per un sano relax di corpo e mente

    L'Hotel Terme Antoniano è un 4 stelle di Montegrotto Terme con centro benessere e 4 piscine termali a diverse temperature, tutte con idromassaggio.

    Hotel Orizzonte: un 3 stelle fronte mare a Lido di Jesolo

    Hotel Orizzonte è un albergo 3 stelle a Lido si Jesolo con spiaggia privata a pochi passi dal mare e da Via Bafile in zona Piazza Trieste